Cristallize

Cristallizzare significa dare una forma o un’espressione definita oppure assumere una forma riconoscibile o definita.
Dunque…Causa e Forma…
Quel momento in cui si genera la trasformazione…Il momento in cui tutto finisce, ma tutto ricomincia in un’altra forma lasciando fuori la causa.
Stendhal diceva:”L’anima, a sua insaputa annoiata di vivere senz’amare, convinta malgrado se stessa, dall’esempio delle altre donne, dopo aver superato tutti i timori della vita, scontenta della triste soddisfazione dell’orgoglio, s’è fatta, senza accorgersene, un modello ideale. Essa incontra un giorno un essere che assomiglia a questo modello, la cristallizzazione riconosce il suo oggetto dal turbamento che ispira e consacra per sempre al padrone del suo destino ciò che essa sognava da tanto tempo”.
Le Donne mi scelgono per immortalare quel momento…Il desiderio di piacere, piacersi, per celebrare un traguardo.
Il desiderio è quello di cristallizzare il momento della decisione che in fotografia è un attimo, proprio come in chimica. Diventiamo solitamente pure e cristalline, trasparenti, vere e dolci.
Un progetto che non ha confini di età, sesso, nazionalità e religione. Non c’e’ distinzione, solo il desiderio di affermare in qualche modo un cambiamento, analizzandone le cause dove gli altri tendono a scivolarci sopra.
Progetto nato anni fa al mio quarantesimo compleanno in circostanze molto simili. Da allora la mia vita è cambiata.